Neonato che beve Acqua Nerea

Acqua minerale per neonati: come districarsi tra pappa e svezzamento

Acqua minerale per neonati: come districarsi tra pappa e svezzamento 1000 570 developer

Per mantenere efficiente ed in salute il nostro organismo è fondamentale bere la giusta quantità d’acqua. L’acqua d’altronde è il principale componente del nostro corpo ed interviene in numerosi processi indispensabili alla vita umana.

Per il bambino, ed in particolare per il neonato, un corretto apporto di liquidi assume una valenza ancora più importante.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’unico alimento indicato per i bambini fino al sesto mese di vita è il latte materno, quindi finché viene allattato al seno il neonato non ha bisogno di bere acqua in quanto il latte materno è già di per sé un alimento completo, che gli fornisce tutto ciò di cui ha bisogno.
Solo dopo l’inizio dello svezzamento l’acqua diventerà un elemento importante nella sua alimentazione!

Partendo dalla premessa che per questa, come per tutte le questioni che riguardano il neonato, è essenziale chiedere al proprio pediatra, normalmente nella fase dello svezzamento, verso il sesto mese di vita, i bambini vengono avvicinati ad altri alimenti complementari differenti dal latte materno.
Il bambino in questa fase può cominciare ad assumere cibi semisolidi, è in grado di voltare la testa per rifiutare il cibo e apprende la capacità di aprire la bocca per ricevere il cucchiaino con la pappa.

Vediamo insieme qualche consiglio sul ruolo che svolge l’acqua minerale naturale in questo momento così importante della crescita del bambino.

Parti a piccole dosi, uno o due cucchiaini durante o subito dopo la pappa. Pian piano potrai passare al biberon e poi, con il tempo, introdurre il bicchiere per farlo sentire più grande ed indipendente.

E su quale acqua minerale orientarsi?

Quando il tuo bimbo inizia a bere acqua è meglio evitare quella del rubinetto, e optare per le acque oligominerali specifiche per neonati, povere di sodio e con un basso livello di nitrati come Acqua Nerea.

Nel caso in cui, nei primi mesi di vita non sia possibile usare il latte materno, e quindi il neonato venga allattato con latte artificiale (in polvere da ricostituire) va fatta molta attenzione nella scelta dell’acqua minerale da utilizzare in quanto i loro reni sono ancora immaturi e necessitano quindi di acque poco mineralizzate che non vadano ad affaticare il loro sistema renale.

Per quel che riguarda lo svezzamento e quindi la preparazione delle prime pappe è anche qui indicata un’acqua minerale naturale leggera, povera di sodio e con un basso residuo fisso, ma soprattutto che sia povera di nitrati, onde escludere il possibile rischio di metaemoglobinemia.

L’acqua per neonati insieme all’alimentazione è un tema importante che riguarda da vicino tutte le mamme, ed è per questo che è opportuno che ogni mamma faccia la sua scelta con consapevolezza e in totale serenità.