Detox Febbraio: acque aromatizzate per bambini

Detox Febbraio: acque aromatizzate per bambini 1000 570 Lucia Gammino

Infused water o Detox water: è la moda del momento giunta in Italia dall’America che consiste in un’acqua aromatizzata con frutta, verdure e aromi lasciati in infusione in acqua fredda.

Sicuramente la migliore bevanda per dissetarsi, soprattutto per i nostri bambini, è sempre e comunque l’acqua, soprattutto se iposodica, come l’Acqua Nerea. Ma sia nel periodo invernale che in quello estivo, quando è importante aumentare l’assunzione giornaliera di acqua, potrebbe essere una buona idea aromatizzare l’acqua con frutta di stagione per invogliare i bambini ad idratarsi maggiormente.

Un altro trucchetto per stimolarli a bere di più consiste nell’usare dei bicchieri con la cannuccia, aggiungere dei cubetti di ghiaccio colorati per rendere il bicchiere più “divertente”, ma soprattutto prepararla insieme a loro.

Le Infused waters sono infatti una bevanda light completamente naturale, facile e veloce da preparare e possono essere un ottimo modo per coinvolgere i bambini che vogliono dare una mano in cucina!

La frutta tagliata al suo interno rilascia i suoi succhi nell’acqua donandole un gusto delicato mentre qualche erba aromatica ne può accentuare la freschezza rendendola così una bevanda gustosa ai loro occhi.

Ma quali sono i suoi benefici?

Le acque aromatizzate alla frutta possono essere sicuramente un ottimo sostituto dei succhi di frutta in quanto non contengono zuccheri aggiunti, a parte quelli già presenti nella frutta stessa.

Inoltre la possibilità di sviluppare nuove ricette e sapori con i vostri bambini può essere uno spunto interessante per coinvolgerli nel conoscere meglio i loro gusti e incuriosirli su nuovi abbinamenti e sapori.

Inoltre hanno virtù nutrizionali importanti per i più piccoli: apporto vitaminico e di sali minerali rilasciati dalla frutta. L’apporto giornaliero però deve comunque essere moderato a qualche bicchiere al giorno, in quanto pur non avendo zuccheri aggiunti, la frutta in infusione nell’acqua rilascia quelli che naturalmente contiene aumentando così l’assorbimento di glucosio da parte dei bambini.

Ecco come preparare 1 litro di acqua aromatizzata alla frutta per bambini

Ingredienti

  • 1 lt acqua naturale Nerea
  • 1 mela
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • qualche fetta di cetriolo
  • rametti o foglie di erbe aromatiche
  • cubetti di ghiaccio

Preparazione

Come preparare l’acqua aromatizzata? Coinvolgete i bambini chiedendo loro di lavare la frutta e/o la verdura fresca di stagione, e insieme a loro tagliatela a pezzi.

Inserite la frutta tagliata in una caraffa capiente, colmatela con l’acqua e aggiungete a piacere le foglie aromatiche.

Ora mescolate delicatamente e riponete in frigorifero a riposare per almeno un’ora il composto per far sì che la frutta rilasci i suoi aromi nell’acqua.

La conservazione va ovviamente fatta in frigo o a basse temperature, ma di norma non deve andare oltre la giornata.

Non ci sono limiti al gusto e alla fantasia!