Antiossidante Luglio: tè verde, arancia, mirtilli e bacche di acai

Antiossidante Luglio: tè verde, arancia, mirtilli e bacche di acai 1000 570 Lucia Gammino

Sappiamo bene come in estate sia importante idratarsi e se fatto con gusto, tutto diventa molto più facile!

Abbiamo pensato ad un infuso a freddo colorato, dalle benefiche proprietà antiossidanti e ideale da avere sempre in borraccia per i mesi più afosi e torridi.
Gli antiossidanti presenti negli ingredienti dell’acqua aromatizzata aiutano a contrastare i radicali liberi nel corpo, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo, e svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzare il sistema immunitario. Scopriamoli insieme!

Il tè verde è ricco di catechine, un tipo di antiossidante che protegge la salute del nostro corpo, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e alla capacità di migliorare la funzione dei vasi sanguigni; inoltre stimola il metabolismo.

Le arance sono una fonte eccellente di vitamina C e contengono flavonoidi, che riducono il rischio di malattie cardiache, abbassando il colesterolo LDL e migliorando la funzione vascolare. Infine, grazie all’alto contenuto di acqua, idratano il corpo e rendono la nostra pelle sana, luminosa e liscissima!

I mirtilli sono noti per il loro alto contenuto di antiossidanti, come i polifenoli, per il fondamentale supporto alla nostra salute cerebrale e al loro ruolo nel mantenere una buona attività cardiovascolare, riducendo l’infiammazione e favorendo il benessere delle arterie.

Infine le bacche di acai, grazie al potere ossidante delle antocianine, migliorano i livelli di colesterolo e aiutano a combattere i radicali liberi, proteggendo le cellule dall’invecchiamento. Senza dimenticare la loro ben nota proprietà energizzante!

Ingredienti per la preparazione di 1 l di acqua:

Ingredienti per la preparazione di mezzo litro di acqua:

  • 1 l di Acqua Nerea
  • 2o g di foglie di tè verde
  • 1 arancia
  • 100 g di mirtilli
  • 1 cucchiaio di bacche di acai disidratate.

Preparazione

Lavate con cura le vostre foglie di tè e lasciatele in infusione insieme alle bacche di acai per 3/4 ore in una caraffa coperta a temperatura ambiente. Filtrate l’infuso a freddo e aggiungete i mirtilli, l’arancia tagliata a fette e le scorze grattugiate per rendere più profumata la vostra acqua antiossidante!

Delizioso, vero?!