Il Grande Anello dei Sibillini: una meraviglia naturale tutta da percorrere

Il Grande Anello dei Sibillini: una meraviglia naturale tutta da percorrere 1000 570 developer

I Monti Sibillini sono un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e del trekking e all’interno di questo spettacolare scenario montano, si trova uno dei più affascinanti e avventurosi itinerari d’Italia: il Grande Anello dei Sibillini.

È un percorso escursionistico ad anello, articolato in 9 tappe, che abbraccia vette maestose, estesi prati alpini, antichi borghi, panorami selvaggi e laghi incantevoli. In 124 km c’è tutta la bellezza incontaminata dei Sibillini e la fortuna di immergersi completamente in un’oasi di pace e natura rigogliosa.
Il percorso inizia e termina nel cuore dei Monti Sibillini, nel suggestivo paese di Visso, e attraversa alcuni dei luoghi più spettacolari e iconici della zona, come le imponenti cime del Monte Vettore, il Monte Priora e il Monte Bove, che sovrastano e custodiscono il paesaggio che li circonda; e ci si può addentrare nei suggestivi boschi di faggi e querce, tra pascoli in fiore e piccoli e caratteristici villaggi di montagna, con la possibilità di visitare i numerosi rifugi e punti di ristoro, assaporando la deliziosa cucina locale.

Per chi ha proprio bisogno di ricaricare le pile e ha voglia di una meritata pausa tra i suoni e i colori della flora e della fauna incontaminata, non può scegliere meta differente!

Tuttavia, è importante tenere presente che il Grande Anello dei Sibillini è un percorso impegnativo che richiede una buona preparazione fisica e un po’ di esperienza di escursionismo. È consigliabile pianificare attentamente l’itinerario, equipaggiarsi adeguatamente e prendere in considerazione le condizioni meteorologiche e i mesi più adatti per iniziare questa avventura, che solitamente sono da maggio a ottobre.

Prenditi il tempo necessario per percorrere il Grande Anello, a seconda del tuo ritmo di camminata, delle soste e della curiosità nell’esplorare tutto quello che ti circonda. In media, gli escursionisti impiegano tra i 7 e i 10 giorni per completare l’intero percorso, respirando a pieno l’aria di montagna e ammirando i panorami mozzafiato lungo il cammino, senza fretta.

È comunque possibile cimentarsi in escursioni più brevi o selezionare solo alcune parti del percorso per adattarlo alle proprie necessità e capacità, anche se non si è troppo esperti di trekking 🙂

Se vuoi iniziare già da ora a pianificare il tuo cammino tra i gioielli del Grande Anello dei Monti Sibillini, dai un’occhiata al sito ufficiale del Parco.